mercoledì 4 dicembre 2013

E' scoccata L'ORA DEL paTE'.

Oggi, giovedì 5 dicembre alle ore 18 presso la libreria Feltrinelli di Genova, si terrà un evento straordinario:
la presentazione del primo libro nato dalle fatiche dei blogger che ogni mese partecipano con entusiasmo all' MTChallenge, gara culinaria (virtuale) a tema ideata dalle istrioniche Signore del blog Menù Turistico.

Primo libro perchè si tratta di una collana. I temi trattati in questi anni di MTC sono tantissimi e tutti di grande interesse, una vera scuola sia per chi partecipa che per chi segue il contest. Personalmente mi sono avvicinata a ricette che mai avrei pensato di realizzare e che neppure conoscevo, come ad esempio la fideuà che ho adorato. Ma non solo, ogni volta il tema del mese è arricchito con nozioni tecniche e argomenti attinenti, insomma ripeto, una scuola a tutto tondo.

Per il primo libro è stato scelto un piatto sfiziosissimo, elegante, sciccoso, che si addice perfettamente al momento dell'anno più amato da tutti, il Natale e non esiste un pranzo natalizio senza il Patè!


41 ricette di paté, 8 di burri composti, 33 fra pani e crackers, grissni,muffins, scones chips !
Una pagina ospita anche una mia creazione, ispirata alla fantastica Christine Ferber, l' Aigres-doux di pesche e chiodi di garofano che trovate qui

Da un'idea di Alessandra Gennaro:

L'ORA DEL paTE'
pagine: 144
costo: 18,00 euro
casa editrice :SAGEP EDITORI- GENOVA www.sagep.it
illustrazioni di Roberta Sapino (Le Chat Egoiste- lechategoiste.blogspot.it)
fotografie di Sabrina de Polo

Con questo libro, la community dell'MTChallenge sostiene il progetto “cuore dibimbi”, della Fondazione“aiutare i bambini”: 
Nata nel 2000, per iniziativa dell'ingegner Goffredo Modena, la fondazione si propone di  dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona,nel mondo e in Italia. Sono 71 i Paesi del Mondo in cui  la Fondazione interviene, realizzando progetti mirati, concreti, nati per rispondere a emergenze reali e portati avanti con abnegazione,serietà e competenza. Fra questi, appunto, c'è “cuore di bimbi”, attivo dal 2005 in 10 Paesi, che ha permesso ad oggi di salvare la vita a 857 bambini altrimenti condannati da gravi cardiopatie congenite, con esiti spesso letali.
La Fondazione opera nella più assoluta trasparenza, nella convinzione che sia doveroso certificare  ogni voce con la massima chiarezza, in un dialogo continuo che unisce chi è desideroso di fare del bene con chi ha la possibilità di farlo in modo concreto, rispettoso e consapevole di muovere nella stessa direzione: quella dell'aiuto alle tante vittime di questo mondo, rese ancora più indifese dall'essere bambini.
Da oggi, anche noi remiamo con Goffredo, con Sara e con gli oltre mille volontari sparsi sul territorio italiano - e lo facciamo con questo libro che è il primo tassello di quella che ci auguriamo possa essere una collaborazione duratura e proficua
I LINK SONO:

Tutte le copie de L' ORA DEL paTE' contribuiscono alla campagna “cuore di bimbi”, in base ad un progetto che è nato contemporaneamente al libro e si è sviluppato in parallelo: potete trovarle in tutte le librerie d'Italia, su amazon e su Ibs, sul sito della casa editrice e, soprattutto, sul sito della onlus, a questo indirizzo http://www.aiutareibambini.it/oradelpate.”

Il libro si trova già nelle librerie dalla fine di novembre, ma è ufficialmente in vendita in tutti i bookstore on-line, vi segnalo i principali:
Se vi va potete seguire nei social attraverso l'hashtag #loradelpate tutte le notizie riguardanti il libro.
Ora non posso fare altro che consigliarvi di correre ad acquistare una copia per voi, ma anche per le vostre amiche, sorelle, mamme, zie! Un bellissimo regalo per questo Natale.
E se siete a Genova, non perdete l'occasione di passare alle 18 da Feltrinelli, dove oltre allo staff fantastico che ha lavorato con abnegazione alla realizzazione di questo progetto, troverete anche un bel gruppo di blogger orgogliose! Io sarò con loro e con voi con il cuore e col pensiero.

Grazie a tutte/i.

Nessun commento:

Posta un commento