lunedì 30 settembre 2013

Vellutata di foglie di sedano rapa e stecco di sgombro croccante alle nocciole

   


Oggi una ricetta a mio avviso perfetta per siglare la fine della mia partecipazione come ospite di Salutiamoci
Una ricetta ad impatto [quasi]  zero ideata rispettando i paramentri della tabella degli alimenti a cui Salutiamoci si affida.

Impatto [quasi]  zero 1
L'altra sera al mercato della terra ho trovato per la prima volta il sedano rapa con tutto il suo ciuffo di foglie profumatissime. 
Visto che cerco sempre di non buttare via nulla, ho pensato di fare una vellutata con queste foglie che hanno l'aroma tipico del sedano ma molto più intenso, tanto da ricordarmi il levistico. 
Se avessi utilizzato solo queste foglie il sapore della vellutata sarebbe risultato troppo pungente. Ho quindi utilizzato le foglie esterne di due finocchi, la parte verde di un porro e una grossa patata. In questo modo l'aroma del sedano ha si prevalso, ma è stato addolcito dalle altre verdure.
Ho prima stufato il porro tagliato grossolanamente con due cucchiai di olio extravergine. Ho poi aggiunto il resto delle verdure a pezzi, ho coperto di acqua bollente e ho fatto cuocere a fuoco basso per un'ora e mezza. Ho frullato tutte le verdure fino ad ottenere la consistenza di una vellutata.

Impatto [quasi]  zero 2
Con l'avanzo della pasta madre che ho rinfrescato, invece che buttarlo, ho preparato della pita. Ho semplicemente formato dei dischi sottili qualche millimetro di pasta, che ho fatto lievitare per una mezz'ora prima di cuocerli sulla piastra bollente come se fosse una piadina.

Impatto [quasi]  zero 3
Tempo fa ho comprato delle fette biscottate senza glutine. Non avrei mai immaginato di avere fatto un acquisto così barbino. Oltre al costo spropositato, le fette sono immangiabili. Oltre ad essere totalmente insapore sono anche dure come i sassi, per nulla friabili come devono essere le fette biscottate, delle vere spaccadenti. 
Però non ho potuto buttarle, mai! Quindi le ho tritate finemente e le utilizzo per le panature.


Vellutata di foglie di sedano rapa e stecco di sgombro croccante alle nocciole


Ingredienti per due persone:

Vellutata di foglie di sedano rapa a piacere
condita con olio extravergine,  pepe e sale integrale di Cervia

gr. 250 di filetti di sgombro freschissimi
gr. 30 di nocciole tostate
tre cucchiai di pangrattato
un cucchiaio di gommasio
foglie di maggiorana e timo
pepe rosa
olio extravergine d'oliva

pita

Scaldare il forno a 200°. 
Tritare finemente le nocciole con le erbe e il pepe rosa. Unirle al pangrattato e al gommasio.
Steccare i filetti di sgombro e panarli bene.
Cuocerli in forno per circa 15 minuti, fino a quando la panatura non risulti ambrata e croccante.
Servirli con la vellutata e la pita calda.


Ecco, questa è la mia ultima ricetta per il mese di settembre.
Ospitare Salutiamoci si è rivelata un'esperienza notevole, che mi ha lasciato tanto. Ho conosciuto blogs molto belli, ma soprattutto molto utili che mi hanno avvicinata ancora di più a questo regime di alimentazione salutare che già comunque frequentavo da tempo.
Ringrazio tutte le ragazze, a partire da chi muove i fili, Brii, Roberta, Lorenza e Barbara fino a tutte le ragazze che costantemente mese dopo mese alimentano con le loro ricette, la loro fantasia e bravura, questo importante progetto.

Guardate qua...sono le 21,30 ,  sono ancora a negozio, pubblico solo ora e devo ancora andare a casa.
Oggi sono arrivate le ultime graditissime ricette. Cercherò di aggiornare il menu prima di crollare a letto, ma se non riesco entro domani troverete tutto in ordine.
Spero di aver fatto tutto bene e che la mia ospitalità vi sia piaciuta.
VOI mi siete piaciute tanto. 
Se mi rivolete, sarò ben felice di tornare.
Grazie e buona serata.




1 commento:

  1. ciao ti ho scoperta per caso e ne sono felice il tuo blog mi piace e ti seguo volentieri se ti va vienimi a trovare sul mio blog spicchidelgusto
    ciaooooo

    RispondiElimina