sabato 30 marzo 2013

Torta di noci.



Strana Pasqua quella di quest'anno.
Il clima è quello di pieno inverno. La temperatura oscilla dai 4 ai 10 gradi massimo e piove, piove, senza tregua.
Bologna bene o male si sta svuotando, chi ha la casa al mare ci prova...almeno cambia aria. Noi non andremo da nessuna parte, abbiamo bisogno di riposarci e muoverci per soli due giorni è più la fatica che il gusto.Magari a Pasquetta andremo per mostre; ce ne sono un paio che stiamo rincorrendo da qualche settimana e per quanto mai dentro ai musei non piove..:)) 
Enrico va in Slovenia con la sua ragazza e spero che si rilassi un po'. E' sempre così nervoso, il lavoro lo fa penare; aveva bisogno di conferme prima della pausa pasquale ma non gliene hanno date e così si consuma dalla preoccupazione. E' uno scorpione, di quelli tosti, che si fa pochi sconti e la vita fino ad ora non è stata tanto di manica larga. Il mio cucciolo...tieni duro!!
Mamma e babbo se ne staranno a casa finalmente in pace, due tortellini, un arrostino, una fetta di colomba e il caffè con la cremina. Stasera c'è Inter-Juve, babbo ha il suo da fare..:)) Mamma, per il suo grande senso di dovere che non la abbandona mai, vorrebbe che andassimo da lei il giorno di Pasqua, ma ha bisogno di riposare, non di spignattare anche quel giorno, quindi ci si vedrà la prossima settimana. Del resto com'è il detto? Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi..
Ad ora del papà del mio compagno e degli zii non ho notizie..quindi forse ce la passiamo da soli a casa, facendoci il nostro brunch pasquale...chissà..quest'anno è una Pasqua così.

Di uova di cioccolato ho preso quello dell'Ant. 
Spero di trovarci dentro un contratto di lavoro per mio figlio e una bel risultato alla laurea per Alessandra, la sua fidanzata. Tanta salute per tutti i miei. Soddisfazione al lavoro anche per il mio compagno. Salute e serenità per tutte le mie amiche, per le loro famiglie e per chi mi legge.  Per me tanto lavoro e qualche chilo in meno, diciamo 6/7 (!!!). Un governo per questa povera Italia, un po' di sole e un po' di caldo.
Sorbole, in un uovo così piccolo tutta sta roba! Beh...si vede che oggi è il giorno dei proverbi...e visto che nella botte piccola ci sta il vino buono...un po' di ottimismo non guasta mai.

Ieri su feisbuc girava un post-it che diceva:
La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno, è quella di essere di buon umore.
L'ha scritto Voltaire ed è piaciuta tanto tanto, a tutti quelli che l'hanno letta. Beh non diamola per scontata, perché non è così facile, ma se ci si sforza un po' forse porta anche fortuna...
Buona Pasqua a tutti.


Torta di noci
 



gr. 150 di farina 
gr. 150 di zucchero
gr. 150 di burro di centrifuga
3 uova
20 noci
mezza bustina di lievito per dolci
1 bicchierino di rhum
marmellata, gusto a piacere (io fragole)



Lavorare il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero fino a quando non risulti bello spumoso. Aggiungere i tuorli uno per volta, continuando a montare. Aggiungere poi il rhum, due terzi di noci tritate e la farina setacciata con il lievito. Amalgamare bene. Incorporare alla fine gli albumi montati a neve ferma.
Versare il composto in uno stampo rotondo e cuocerlo in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. 
Raffreddare il dolce su una gratella.
Spalmare poi la superficie del dolce con la marmellata di fragole, o di un altro gusto a vostro piacere, cospargere con le rimanenti noci e guarnire con due fragole fresche.

Si può sostituire la marmellata con gr. 100 di cioccolato fondente fuso a bagnomaria o con una glassa ottenuta mescolando gr. 180 di zucchero a velo, una noce di burro e 1 cucchiaio di miele a bagnomaria con una frusta.




2 commenti:

  1. Il mio post di domani è un po' simile al tuo...vuole essere un messaggio di speranza...sorbole, si vede che siamo della Vergine!!!! Ti auguro anch'io tanta serenità e che quello che desideri si realizzi. In bocca al lupo al tuo ragazzo e alla sua fidanzata. I giovani hanno bisogno di speranza, di cose in cui credere. Speriamo bene Sabrina, per tutti.
    Auguri grandi e a presto....quando ci mangiamo insieme una fetta di questa splendida torta? Alla faccia della dieta....
    Baci
    Sabina

    RispondiElimina
  2. Tesoro, ti auguro di trovare quello che desideri nell'uovo di Pasqua!!! Io da parte mia ti auguro una Pasqua in serenità e che come dice Papa Francesco non permettiamo a nessuno di toglierci la speranza!! Un abbraccio affettuoso Claudia

    RispondiElimina