giovedì 28 febbraio 2013

Lo yogurt nell'abbattitore.

"Amore, il tuo yogurt è davvero buono, più buono dei più buoni che vendono!"
E non l'ha detto per compiacermi, gli uomini lo fanno solo quando devono conquistarti, poi...una volta che hanno raggiunto l'obbiettivo, diventano improvvisamente molto critici, però si sa..sono critiche costruttive, lo fanno per il nostro bene.. :))


Tornando allo yogurt, è proprio così, detto da me che non lo amo particolarmente, questo è veramente non buono, ma di più, favoloso. Ho provato a farlo per ben tre volte prima di postarlo, con tipi latte differenti, proprio per essere certa di quello che vado a raccontare.

Possiedo finalmente il mio abbattitore Fresco e da un paio di settimane sto sperimentando diverse cose.
Parto dal presupposto che è un abbattitore, quindi ideato per abbattere i cibi per la surgelazione. Questo prodotto in particolare, di tecnologia italiana brevettata al 100%, è la prima macchina al mondo che unisce il “freddo veloce” e il “caldo lento” in un’unica soluzione. Quindi oltre a surgelare i cibi in modo professionale, possiamo anche cucinare a lenta cottura in modo professionale, con un risparmio energetico importante, in quanto il Fresco non ha i consumi altissimi del forno tradizionale, mantenendo, cosa più importante, inalterate le proprietà nutrizionale e i sapori dei cibi..

Tra le tantissime cose che questo strumento meraviglioso può fare, c'è anche lo yogurt, poichè tenendo la temperatura in camera costante a 40°, che permette lo sviluppo dei fermenti lattici, si trasforma in una efficace yogurtiera.



Vediamo come ho fatto.
Il latte e lo yogurt che si utilizzano devo essere freschissimi. Ho provato con tre tipi di latte diversi di altrettante aziende, da quello artigianale a quelli delle nostre centrali di latte di zona di alta qualità e il risultato non è cambiato.
Fare bollire un litro di latte fresco intero per circa 10 minuti.
Mettere il latte in una ciotola e farlo raffreddare nell'abbattitore fino alla temperatura di 40°. Ci vorranno circa 15 minuti. Prendere un vasetto di yogurt bianco, al naturale, freschissimo e stemperarlo nel latte caldo.
Prendere 6 vasetti di vetro, di capacità ml.200 e riempirli con il composto ottenuto. Tenere da parte i coperchi e inserire i vasetti nell'abbattitore. Impostare la modalità "cottura lenta" a 40° per un'ora e mezza. 
A ciclo terminato, spegnere l'abbattitore e lasciare raffreddare i vasetti all'interno dello stesso per 5/6 ore. Richiuderli poi con il loro coperchio e conservarli in frigorifero.
Il tempo di conservazione è di 7/8 giorni, ma difficilmente vi rimarranno per così tanti giorni, troppo buoni!
Per un ciclo di produzione continuativo,utilizzare sempre un vasetto del vostro yogurt.



Il risulatato, lo ripeto, è più che soddisfacente. Lo yogurt si presenta denso, cremoso e poco acido, proprio come piace a me.
Buona giornata. 
Sabrina




Nessun commento:

Posta un commento