sabato 7 aprile 2012

Torta degli addobbi e Buona Pasqua.

Ho fatto la torta di riso
Speravo nella fortuna dei principianti, ma la prima è finita nel rusco, immangiabile.
La colpa non è della ricetta, tutto sommato semplice anche per me che non sono una pasticcera, ma della mia presunzione. Al primo tentativo volevo, bella tronfia perché non mi passava neppure per l'anticamera del cervello di non essere assolutamente in grado di fare una cosa del genere, volevo, dicevo, emulare Bottura, scomponendo gli ingredienti della torta per creare la torta di riso destrutturata (uahahahahah...cretina!).
Risultato disastroso, il rusco era fin troppo chic, un grand hotel per quel obbrobrio che avevo creato!
Mesta mesta, son scesa dal pero e ho rifatto la torta seguendo la ricetta alla lettera ed è venuta squisita.
Questa è una ricetta che mi ha passato questa mattina Claudia, la moglie di Oriano il salumiere di via D'Azeglio, che la fa stupendissima, dolcemente succosa. Mi ha detto che se avessi seguito le dosi che mi passava, avrei fatto anch'io una torta perfetta. E così è stato.
Le tradizioni non si toccano, se non si è Bottura.

torta-di-riso

Un po' di storia.
Le parrocchie della diocesi di Bologna, le sole in Italia, ogni 10 anni celebrano a turno una festa per il SS Sacramento detta "degli addobbi", perché una volta, ma ancora oggi, si stendevano ornamenti di stoffa alle finestre delle case lungo le strade percorse dalla processione per il Corpus Domini.
In queste occasioni si preparava questa torta, certamente la più amata e antica di Bologna, che si vendeva anche per le strade e veniva offerta nelle case addobbate sempre aperte e pronte a ricevere amici e parenti.
Quando arrivava la primavera, ci si cominciava ad informare, ed era un continuo passaparola, sulle parrocchie che sarebbero state negli addobbi quell'anno, e ci si preparava a gustare la torta con un bicchierino: naturalmente si facevano molte critiche e si giudicava la migliore.
Gli addobbi esistono ancora ma....ahimé non c'è più nessuno che offre la torta....

Torta di riso.

torta-di-riso-piatto

Ingredienti:
1 lt latte
75 gr riso
250 gr zucchero
100 gr mandorle tostate
6 uova intere
100 gr cedro candito
100 gr amaretti
sale
scorza di limone
vaniglia
liquore mandorla amara
burro e zucchero di canna per la teglia

Mettere a bollire il latte con un pizzico di sale, la scorza di limone, un po’ di vaniglia e lo zucchero. 
Appena il latte comincerà a bollire unire il riso, mescolare spesso, il riso è pronto quando il latte sarà quasi 
assorbito. Togliere dal fuoco e aggiungere gli amaretti sbriciolati; lasciare raffreddare e unire il cedro candito, le mandorle tostate e tritate finemente. Aggiungere le uova senza lavorarle troppo e incorporandole un po’ alla volta. Imburrare la teglia e spolverarla di zucchero di canna. Versare l'impasto e infornare.
Claudia dice di cuocere in forno statico a 180° per un'ora, controllando verso la fine con la prova stecchino.
In realtà il mio forno scalda molto, quindi conoscendolo, ho cotto la torta a 150° per 45 minuti. In questo modo non si è asciugata ma è rimasta molto succosa.
Togliere la torta dal forno, farla intiepidire e bagnarla abbondantemente con la mandorla amara.

Buona Pasqua.

pasqua-part


Con questa ricetta partecipo al contest di Ely.





6 commenti:

  1. Che aspetto squisito la torta degli addobbi! Tanti Auguri di Buona Pasqua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Buona Pasqua anche a te e ai tuoi Marchi!!

      Elimina
  2. E' sempre un vero peccato quando si parte con tanto entusiasmo e poi la nostra fatica appare letteralmente immangibile. Meno male che non ti sei lasciata abbattere dalla disavventura, così ci hai regalato questa bellissima e buonissima torta.
    Tantissimi Auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. E' una torta buonissima! L'ho fatta anch'io qualche settimana fa, se ti va passa dal mio blog a dirmi cosa ne pensi :-) Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  4. Sabrina grazie di cuore!!!!!! Mi piace molto questa torta e la tradizione a cui e legata e grazie per aver pensato al mio contest, aggiungo subito!!!

    RispondiElimina