sabato 24 dicembre 2011

Buon Natale e Mezze maniche con rombo e gamberetti in salsa di porro.




Silent night, holy night! 
All is calm, All is bright 
Round yon Virgin, Mother and Child 
Holy Infant so Tender and mild, 
Sleep in heavenly peace, 
Sleep in heavenly peace. 

Silent night, holy night! 
Shepherds quake at the sight! 
Glories stream from heaven afar; 
Heavenly hosts sing Al-le-lu-ia! 
Christ the Saviour is born! 
Christ the Saviour is born! 

Silent night, holy night! 
Wondrous star, lend thy light! 
With the angels let us sing 
Alleluia to our King! 
Christ the Saviour is here, 
Jesus the Saviour is here! 

Silent night, Holy night! 
Son of God, love's pure light 
Radiant beams from Thy holy face, 
With the dawn of redeeming grace, 
Jesus Lord at thy birth; 
Jesus Lord at thy birth.

Il momento più bello del Natale è la preparazione durante le settimane che lo precedono. Le luci che brillano nelle strade, le vetrine addobbate, la ricerca delle ricette più speciali. 
Poi arriva il grande giorno e tutto finisce...e lascia un poco di tristezza.
Ma quest anno me lo sto godendo veramente.
Il mio lavoro è stato molto impegnativo, ma appagante e soddisfacente. Il tempo da dedicare ai preparativi è stato veramente poco, ma in negozio l'atmosfera è  molto natalizia, con i camini accesi e addobbati a festa e la musica di Natale in sottofondo che cominciato a suonare il primo di dicembre e ancora non ha finito e sinceramente non mi stanca mai...
L'unica cosa è la corsa ai regali: il termine sembra proprio inventato per me. Non è solo colpa del poco tempo, è colpa mia che mi riduco all'ultimo. Vorrei essere come alcune mie amiche che a metà novembre hanno già comprato tutto! Me lo ripropongo ogni anno di seguire il buon esempio..ma nulla non ce la posso fare. Sono le 17.30 della viglia e devo scappare a prendere le ultime cose..per fortuna che Eataly non chiude!

Quest anno è speciale. Solitamente si fa la cena della Vigilia, ma la mia nuorina Alessandra canta in un coro gospel e stasera suonano in varie chiese, quindi si è fatto il pranzo della Vigilia e devo dire che mi è piaciuto molto.
Ero preoccupata per il menù, perché veramente questa settimana il negozio mi ha sequestrata, ma tutto è andato benissimo.
Ho preparato cose semplici ma appetitose, anche perché il mio figliolo è un poco difficile a tavola quindi meglio andare sul sicuro con i suoi piatti preferiti:

Cappesante gratinate al forno al profumo di aneto.
Piccola catalana di gamberi.
Mezze maniche con rombo e gamberetti in salsa di porro.
Salmone al vapore con salsa verde.
Tenerina di Santin con salsa alle fragoline di bosco.
Tutto annaffiato da prosecco di Valdobbiadone.

Siamo stati bene, l'atmosfera è stata molto particolare, condita da una nevicata improvvisa. 

Auguro a tutti una Felice Vigilia e un Buon Natale. 

Mezze maniche con rombo e gamberetti in salsa di porro.

mezze-maniche-rombo-e-gamberetti-in-salsa-di-porro

Ingredienti per 4 persone:

gr. 240 di mezze maniche
1 rombo di circa 6 etti sfilettato con la lisca e la testa
gr. 200 di code di gambero
1 porro
1 dl di panna
carota sedano
prezzemolo dragoncello
gr. 20 di parmigiano grattugiato
gr. 10 di burro
vino bianco
cognac 
noce moscata pepe sale


Riunite in una casseruola la lisca e la testa del pesce con la parte verde dei porri, la carota e il sedano a pezzetti, un mezzo bicchiere di vino bianco, una presa di sale e due bicchieri di acqua. Bollire per circa tre quarti d'ora. Filtrate il fumetto.
Tagliare la parte bianca dei porri a fettine sottili, riunitela in una casseruola con la panna, un pizzico di sale e un decilitro di fumetto. Cuocere la salsa per circa 15 minuti. Frullare con il frullatore ad immersione, aggiungendo il parmigiano e una grattugiata di noce moscata.
Sgusciare i gamberetti, tagliare il rombo a listarelle, sciogliere il burro in una casseruola, unire il pesce e sfumare con il cognac, regolare di sale e cuocere per un paio di minuti.
Aggiungere il prezzemolo e il dragoncello.
Cuocere in abbondante acqua salata le mezze maniche. 
Ho deciso di utilizzare questa pasta per omaggiare e ringraziare tutti i Garofalo del bellissimo regalo che han fatto recapitare a tutti noi di Gente del Fud. Grazie di cuore, veramente molto apprezzato e Buon Natale Ragazzi!
Scolare la pasta e saltarla in padella con il pesce e la salsa di porro.

BUON NATALE A TUTTI!!!!!
Sabrina

giovedì 22 dicembre 2011

Aspic di mousse di mortadella



Have a holly jolly Christmas
It's the best time of the year
Well I don't know if there'll be snow
But have a cup of cheer

Have a holly jolly Christmas
And when you walk down the street
Say hello to friends you know
And everyone you meet

Ho ho the mistletoe
Is hung where you can see
Somebody waits for you
Kiss her once for me

Have a holly jolly Christmas
And in case you didn't hear
Oh, by golly have a holly jolly Christmas this year

Ho ho the mistletoe
Is hung where you can see
Somebody waits for you
Kiss her once for me

Have a holly jolly Christmas
And in case you didn't hear
Oh, by golly have a holly jolly Christmas this year


Quest anno anch'io ho scritto la letterina a Babbo Natale. Chissà mai se dopo aver portato i regali a tutti i bambini del mondo, rimarrà un poco di tempo per passar da me e rendermi felice, così potrò di nuovo fotografare i miei cibi , i momenti che mi emozionano e magari partecipare a un bel corso di fotografia...a buon intenditore, poche parole..vero amore..? :))))
Mah..sperem!

Nel frattempo vi racconterò della mia adorata mousse di mortadella in versione natalizia, ma pubblicherò la foto scattata dalle Sorelle in pentola, in occasione della festa del loro blog, dove ho partecipato con la mia mousse, non in aspic, ma in cucchiaino. 

A voi la scelta per portarla nelle vostre tavole. Entrambe le scelte sono gustose, quella natalizia rende un piatto di tradizione un poco più chic.

Aspic di mousse di mortadella.

mousse-di-mortadella

La ricetta della mousse è quella depositata alla camera di commercio di Bologna, the original one.

Ingredienti:

gr. 300 di mortadella di primissima qualità (Favola)
gr. 100 di ricotta di mucca
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato freschissimo
1 cucchiaio di panna fresca

per la gelatina:
1 dado di preparato per gelatina (ne rimane un poco)

Preparare la gelatina facendo bollire gr. 250 di acqua dove sciogliere il dado. Aggiungere altri gr. 250 di acqua e lasciare raffreddare.
Prendere una terrina rettangolare di circa cm 25 x 10  per paté, versare un centimetro di gelatina e porre in frigo a consolidare.
Preparare la mousse:
Frullare la mortadella, aggiungere la ricotta e il parmigiano, mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non grumoso. Aggiungere la panna liquida e frullare il tutto per ottenere un composto liscio e spumoso.
Prendere dal frigo la terrina con la gelatina consolidata, versare delicatamente la mousse e livellarla. 
Coprirla con un altro strato di un centimetro di gelatina e di nuovo in frigorifero fino al momento di servirla.
Si può preparare anche il giorno prima perché la gelatina proteggerà la mousse.

Servire con pan brioche salto, leggermente tostato.


Vi segnalo l'iniziativa di Rosemarie di Rosemarie&Thyme per i bambini di Rocchetta Vara. 
Per la donazione, andate direttamente al blog di Rosemarie, a questo link.

  

Il 25 ottobre 2011 quella che i metereologi chiamano una bomba d'acqua ha colpito sia le Cinque Terre e zone limitrofe in Liguria, territorio riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. L'acqua ha spazzato via interi borghi tra cui Borghetto e Rocchetta di Vara e li ha ricoperti di fango. Una nostra amica Patrizia Bosso, food blogger de La Melagranata ma ancor prima "Wooby" nella nostra Community - che chiamiamo "il Condominio" - è venuta a conoscenza delle difficoltà di un gruppo di bambini e ragazzi seguiti da una Cooperativa sociale del luogo, la Gulliver con sede a Borghetto di Vara. Le case famiglia che prima li ospitavano non sono più agibili, sono state devastate, come l'intero paese. Pat li sta seguendo in prima persona e sul suo blog troverete il racconto a puntate di quanto è stato già fatto.
Aderiamo all'appello di Patrizia, come "condomini" del Forum dalla Cucina Italiana. Sono pronti il nostro Calendario ed il nostro librino pdf (da NON confondere con il libro-raccolta al quale sta lavorando Patrizia) con tutte le foto e ricette concorrenti di cui avete forse letto qui . Mettiamo a disposizione questo nostro lavoro, offrendolo in omaggio a chi fa una donazione a favore di questa associazione onlus per aiutare i bimbi ed i ragazzi a riprendere una vita serena.
Si può donare, ricevendo in omaggio il nostro Calendario 2012 e/o il nostro librino di 80 ricette (ambedue in formato PDF), tramite Paypal con carta le carte di credito indicate nel logo utilizzando il tasto Paypal che trovate qui sotto.
Con una donazione di € 5,00 potete scegliere di ricevere per posta elettronica   il Calendario 2012  in pdf con 13 foto e ricette  oppure  il librino in pdf con 80 foto e ricette. Le foto vincitrici del calendario le trovate qui.  Per donazioni a partire da €10,00 riceverete in omaggio tutti e due.
Sabrina