venerdì 30 aprile 2010

Gli esami non finiscono mai e Rombo in bianco con erbe e pinoli e asparagi all'erba cipollina.

Mi ero ripromessa di scrivere con regolarità, ma le ultime tre settimane sono state molto impegnative e piene di momenti importanti legati alla mia professione.

Uno di questi momenti è stata la partecipazione al Salone del mobile di Milano, esattamente il Fuori Salone a Zona Tortona, una location bellissima, un oceano di idee, di creatività, di arte allo stato puro. Le cucine ultramoderne e ultrafunzionali in corian, in resine naturali hanno attirato la mia attenzione. Installazioni di biocamini a bioetanolo ovunque, ogni ambientazione godeva di un angolo di fuoco.

bioetanolo

<span class=


L'altro momento è stato il ritorno "a scuola", nel senso che ho frequentato un corso professionale che mi ha riempito di soddisfazione e mi mi ha aperta ad un mondo interessantissimo che in futuro approfondirò con passione. Ma è stata durissima, dopo anni che non studiavo più, dover frequentare tutte le sere dopo dieci ore di lavoro, arrivare a casa a tardissima serata affamata e con ancora la cena da preparare. Poi lo studio, mamma mia...di certe materie non mi entrava in testa nulla! Ma alla fine sono stata bravissima!!!! Il risultato finale è che son stata una delle migliori del corso, lasciandomi alle spalle giovanotti appena laureati e con vent'anni in meno..!
Cavoli, lo scrivo proprio con orgoglio e senza falsa modestia e lo ripeto...son stata BRAVISSIMA!!!!

Bene e dopo questo momento di autocelebrazione:

Rombo in bianco con erbe e pinoli e asparagi all'erba cipollina.
Cucina naturale, Aprile 2010


rombo-in-bianco

Ingredienti per 4 persone :

1 rombo da kg. 1,2
1 cipolla bianca grande
1 cucchiaio di pinoli
3 rametti di rosmarino
2 foglie di alloro
il succo di 3 limoni
1 bicchiere di vino bianco secco
sale, olio evo

1 mazzo di asparagi da circa gr. 400
un cucchiaio di erba cipollina

Pulite il pesce, lavatelo, asciugatelo e salatelo dentro e fuori.
Tostate i pinoli in un padellino mescolando sempre finché non cominciano a dorare.
Fate appassire dolcemente la cipolla affettata fine in un tegame con 6 cucchiai di olio, le foglie di alloro e i rametti di rosmarino.
Accomodate il rombo nel tegame, avendo cura di spostare la cipolla verso i bordi, versate il succo di limone e il vino (il liquido deve arrivare a bagnare la metà del pesce). Mettete il coperchio e fate cuocere per 10/12 minuti a fuoco medio basso, poi voltate il rombo aiutandovi con due palette, coprite di nuovo e proseguite la cottura per altrettanti minuti. Alla fine togliere le foglie di alloro e il rametto di rosmarino.
Trasferite il pesce sul piatto, lasciando che la salsa si addensi ancora un po'. Pulitelo, dividetelo in porzioni e coprite ciascuna abbondantemente con la salsa e i pinoli tostati.

Per gli asparagi : Pulite e cuocete gli asparagi al vapore. Quando tiepidi, tagliateli a striscioline per il lungo e conditeli con olio evo, un pizzico di sale e l'erba cipollina.

Buon 1° Maggio a tutti!

Sabrina

5 commenti:

  1. Grazie per questa bellissima ricetta, Sabrina!!!
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  2. SAbri, auguri affettuosissimi!!!!!!!!!! Dirte brava è riduttivo e quindi BRA-VIS-SI-MA!!!!!!!! :D :D :D
    Un bacione :-*
    Ornella

    RispondiElimina
  3. Vai Sabri che sei forte, anzi fortissima!!!
    Baci,
    Valeria

    RispondiElimina
  4. Ragazze!!! Grazie di cuore a tutte!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  5. Ciao Sabrina e piacere di conoscerti, avendo il mare a due passi non posso che farti i miei complimenti per questo piatto e per il tuo bel blog!!
    A presto!!

    RispondiElimina